IL DISTURBO DISTIMICO


Un umore cronicamente depresso che si presenta per la maggior parte del giorno per almeno due anni può essere diagnosticato come distubo distimco. Come per il disturbo depressivo maggiore, anche per il disturbo distimico, in bambini e adolescenti la tristezza può essere sostituità da umore irritabile, e deve avere la durata di almeno un anno.

 

Il disturbo distimico, come il disturbo depressivo maggiore, si accompagna a sintomi fisici quali: scarso appetito o iperfagia, insonnia o ipersonnia, scarsa energia o astenia, bassa autostima, difficoltà di concentrazione e a prendere decisioni e sentimenti di disperazione.

La persona che soffre di questo disturbo perde l'interesse per ogni cosa, anche per le attività che prima aveva piacere di svolgere. Ha un forte senso dell'autocritica e questo li porta a ritenersi privi di interesse agli occhi delle altre persone o addirittura incapaci.

Spesso il disturbo distimico si accompagna ad altri disturbi di personalità, ad un disturbo d'ansia e più  frequentemente nei bambini o adolescenti a disturbi di attenzione e iperattività e a ritardo mentale.

E' importante intervenire su questo disturbo anche quando si presenta in forma leggera, poichè la tendenza è quella di cronicizzarsi ed aggravarsi. Talvolta, essendo divenuto cronico, la persona non è più in grado di riconoscerlo come disturbo, poichè ritiene di essere sempre stata così.