Quando si è coinvolti in una causa pendente oppure si intende intraprenderne una si incarica una persona esperta nello specifico settore (il consulente tecnico di parte o ctp) affinchè affianchi il consulente nominato dal giudice (consulente tecnico di ufficio o ctu) nel suo incarico a svolgere indagini peritali.
Scopo dellla consulenza tecnica di parte è quello di osservare, criticare o supportare, il risultato delle indagini che il ctu porterà al giudice, a favore della persona che ha commissionato la perizia.
La presenza dello psicologo si rivela spesso indispensabile nelle cause di divorzio in cui è necessaria una valutazione delle capacità genitoriali dei coniugi in fase di separazione. Il ctp osserva l'operato del ctu durante le indagini peritali sulla relazione del minore con i genitori e durante la somministrazione di test e colloqui volti alla valutazione psicologica del minore.
A conclusione delle indagini peritali il ctp valuta la relazione scritta del ctu, redigendo una propria relazione volta a criticare o supportare le conclusioni sostenute dal consulente del giudice.
Il ctp svolge indagini peritali in tutti quei casi in cui sia necessaria una valutazione del danno di tipo psicologico ed esistenziale. Rientrano in questa categoria i casi di incidenti, episodi traumatici, stalking, mobbing, ecc... .
E' possibile ricevere ulteriori informazioni o fissare un incontro, sia telefonicamente che con posta elettronica ai riferimenti indicati nella sezione "contatti".
Lo studio di psicologia Dott.ssa Conte collabora con lo Studio legale Simona Caminiti :
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni