DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA'


Il disturbo borderline di personalità ha esordio nella prima età adulta e il timore principale di chi soffre di questa patologia è l'abbandono e la paura di rimanere da soli. Una persona con disturbo borderline di personalità può arrivare a minacciare il suicidio pur di evitare un abbandono. Sono molto frequenti, infatti i gesti (o le minacce) di gesti automutilanti come tagliarsi o bruciarsi,  o suicidari.

Il sintomo che caratterizza chi soffre di questa patologia è una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell'autostima, dell'umore ed una marcata impulsività. La possibilità di stabilire relazioni con gli altri ha l'unico obiettivo di "conquistarli" con l'aspettativa che a loro volta saranno coccolati quando ne avranno bisogno. Il loro non è mai un sentimento disinteressato, poichè hanno bisogno di placare un costante senso di vuoto, di noia. Le esplosioni di rabbia possono essere manifestate sia fisicamente che verbalmente e ad esse segue una fase di pentimento accompagnata dal timore di poter essere puniti con l'abbandono.

Hanno frequenti disturbi dell'umore che si manifesta con sbalzi improvvisi ma che  di base è disforico, spezzato da  intensi momenti di rabbia, ansia, aggressività e raramente anche benessere o soddisfazione. Il timore di un rifiuto, la paura della perdita di un punto di riferimento esterno, potrebbero essere la causa di una percezione distorta del sè e di conseguenza della variabilità dell'umore, del comportamento e della cognitività. Questo disturbo è egosintonico, ovvero la persona non percepisce che i suoi comportamenti sono un problema per se stessa.

La marcata instabilità li porta ad agire con impulso e irresponsabilità, a guidare spericolatamente, ad avere rapporti sessuali promiscui, giocare d'azzardo, fare uso di sostanze, mangiare fino ad abbuffarsi con concomitanti disturbi dell'alimentazione. Quando sono sotto pressione possono reagire sviluppando ideazioni paranoidi e sintomi dissociativi transitori come ad esempio derealizzazione. Infatti il disturbo borderline è spesso correlato ad altri disturbi di personalità.

Il disturbo post-traumatico da stress è un altro dei disturbi che frequentemente si associa al disturbo di personalità borderline.

Il trattamento psicologico può focalizzarsi sia direttamente sulla persona affetta dal disturbo che indirettamente, ovvero attraverso le persone che vivono con la persona affetta da questa patologia.