DISTURBO ISTRIONICO


La ricerca eccessiva di attenzione e l'emotività invadente e pervasiva sono le caratteristiche peculiari di una personalità con disturbo istrionico. Le persone che soffrono di questo disturbo sono in grado di sedurre e lusingare gli altri con attegiamenti provocanti e seduttivi, possono anche mostrare scene drammatiche ed inventate pur di essere al centro dell'attenzione. I loro sentimenti sono però volubili e superficiali, rapidamente mutevoli ed inappropriati al contesto.

Non accettano le critiche ma ricercano complimenti ed apprezzamenti dedicandosi eccessivamente alla cura del corpo e all'espetto esteriore. Anche l'eloquio è impressionistico, teatrale, volto a colpire gli altri, ma privo di contenuti e generico. Possono lasciarsi andare ad espressioni d'affetto esagerate anche con persone che conoscono a mala pena, rimanendo indifferenti all'imbarazzo che creano negli altri.

Si lasciano facilmente influenzare da chi pensano possa esercitare una certa autorità, attribuendo loro anche una valenza magica da poter usare a proprio favore.

Nelle relazioni intime possono essere estremamente dipendenti e  seduttivi ed anche nei rapporti di amicizia la loro esagerata richiesta di attenzioni porta gli altri ad allontanarsi da loro. Si annoiano facilmente per questo tendono a trovare sempre nuove cose da fare e nuovi interessi, ma ogni volta il loro entusiasmo si esaurisce rapidamente. Questa voglia di ricercare stimoli nuovi si ritrova anche nella gestione delle relazioni amorose, e per questo cambiano spesso partner.