DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO DI PERSONALITA'


Le caratteristiche essenziali del disturbo  ossessivo-compulsivo di personalità sono la preoccupazione per l'ordine, il perfezionismo e il controllo mentale e interpersonale, a spese di flessibilità, apertura ed efficienza. Le persone che soffrono di questo disturbo di personalità sono esageratamente scrupolose, rigorose, inflessibili e pretondono che anche gli altri adottino gli stessi loro principi morali ed etici. Le regole non possono essere variate, ed esigono che gli altri, se delegati da loro a svolgere compiti, li facciano nella stessa maniera che avrebbero utilizzato loro; non ammettono variazioni e danno indicazioni dettagliate su come si devono fare le cose. E' per queste caratteristiche che è elevata la probabilità che sviluppino un disturbo d'ansia generalizzata. Loro stessi nel lavoro seguono minuziosamente le regole e i dettagli, gli schemi, le liste, tanto che possono necessitare di tantissimo tempo per portare a termine un lavoro per poi ricominciarlo da capo perchè non soddisfatti del risultato. Il perfezionismo cui dedicano eccessiva attenzione li porta spesso a perdere di vista la vera finalità del compito intrapreso. Spesso non riescono a decidere quale lavoro deve avere la priorità sugli altri, come deve essere svolto, e sono facilmente irritabili quando temono di perdere il controllo sull'ambiente circostante. Questa tendenza potrebbe anche portarli a sviluppare un disturbo dell'umore.Anche lo svago, il tempo libero e le vacanze non rientrano nei loro progetti, perchè considerati come perdite di tempo.

Per questa eccessiva devozione al lavoro e rigidità alle regole, anche le amicizie sono difficilmente coltivabili. Anche nella relazione col partner sono controllati e non esprimono apertamente  i loro sentimenti ed emozioni. Non inclini ai complimenti, non sopportano nemmeno che gli altri abbiano atteggiamenti teneri verso di loro. Calcolano minuziosamente anche le parole che dovranno pronunciare, per avere la certezza di dire sempre la cosa giusta. Il timore di poter sbagliare atteggiamento fisico o verbale in presenza degli altri li potrebbe portare ad evitare le situazioni di interazione sociale, portandoli così a sviluppare una fobia sociale o specifica

Per questa eccessiva devozione al lavoro e rigidità alle regole, anche le amicizie sono difficilmente coltivabili. Anche nella relazione col partner sono controllati e non esprimono apertamente  i loro sentimenti ed emozioni. Non inclini ai complimenti, non sopportano nemmeno che gli altri abbiano atteggiamenti teneri verso di loro. Calcolano minuziosamente anche le parole che dovranno pronunciare, per avere la certezza di dire sempre la cosa giusta. Il timore di poter sbagliare atteggiamento fisico o verbale in presenza degli altri li potrebbe portare ad evitare le situazioni di interazione sociale, portandoli così a sviluppare una fobia sociale o specifica. Si dedicano con estrema precisione anche ai lavori domestici, eseguiti ripetutamente e in maniera eccessivamente minuziosa. La sensazione di tenere tutto sotto controllo viene ottenuta attraverso l'attenzione alle regole, ai programmi, agli schemi. Questi individui estremamente accurati, ripetitivi, attenti alla ricerca degli errori sono indifferenti alla possibilità che possano infastidire le altre persone. Sono persone testarde e non amano gettare oggetti inutili o usati, e sono evidentemente avari e tirchi motivando questa loro tratto caratteristico come necessario per prevenire eventuali catastrofi future.