DISTURBO SCHIZOTIPICO


I deficit sociali ed interpersonali che caratterizzano una personalità con disturbo schizotipico si manifestano nella prima età adulta. Frequentemente, chi soffre di questo disturbo, ricerca il trattamento psicologico non per il proprio disturbo di personalità, ma peri sintomi associati ad esso: ansia, depressione, disforia.

 

Lo schizotipico è incapace di intrecciare  relazioni strette, per questo non prova piacere in relazioni intime e gli unici contatti interpersonali sono solo con i familiari di primo grado. Inoltre le relazioni con gli altri sono ostacolate dalla loro incapacità nell'espressione emotiva che li fa apparire freddi e rigidi.  Unitamente a questa limitazione a condividere sentimenti postivi con gli altri, tipica anche della personalità schizoide, è spesso presente una sospettosità ingiustificata che li porta a mal interpretare le azioni altrui. Le ideazioni paranoidi non diminuiscono ma, al contrario, divengono sempre maggiori col trascorrere del tempo.

Il disinteresse per le convenzioni sociali caratterizza il loro modo di vestire che è stravagante, eccentrico, poco curato e scoordinato. Per queste sue caratteristiche di personalità , la persona schizotipica, può presentarsi con vestiti macchiati, evitare il contatto visivo e non comprendere battute ironiche delle altre persone. Inoltre il loro eloquio è insensato e vago, con riferimenti o esageratamente astratti oppure all'opposto troppo concreti.

Spesse volte, inoltre, questi individui sono superstiziosi e credono di avere il potere di leggere i pensieri altrui, di assistere a fenomeni paranormali, come sentire o percepire delle presenze.

Per evitare ipotetiche conseguenze spiacevoli mettono in atto rituali che considerano magici come, ad esempio,  ripetere un azione un certo numero di volte.

Le persone che soffrono di un disturbo di personalità non ritengono che il proprio comportamento sia problematico, per questo è spesso utile se non essenziale che il trattamento psicologico interessi i membri della famiglia più vicini a loro.